Ci sono momenti nella nostra vita in cui siamo più motivate a seguire un’alimentazione sana e tra questi la gravidanza è forse il più significativo.
Tutte noi sappiamo che, per il nostro benessere e quello del bambino, fare delle scelte alimentari corrette è fondamentale. Anzi ora vi svelo un piccolo segreto, non è importante solamente durante la gestazione, ma anche nella fase che precede il concepimento e quella immediatamente successiva, quando state pensando di avere un bimbo e quando inizia lo sviluppo dell’embrione.
Ok, quindi stop a gin tonic e a patatine fritte per qualche mese e andiamo bene. No, amiche! Non è sufficiente!
Devo dire che noto con piacere e soddisfazione che le giovani mamme hanno (nonostante siano cresciute in un mondo che ha visto il boom dei cibi pronti, degli snack grassi, del sale e dello zucchero messi in quantità in qualsiasi alimento) una grande attenzione verso la propria alimentazione durante la gravidanza e verso quella del bimbo nei suoi primi anni di vita. Insomma siete proprio brave!
Ecco perché ho deciso di realizzare una piccola guida che aiuti voi future mamme ad iniziare con il piede giusto questa nuova fase della vostra vita!
Ovviamente con informazioni chiare e attendibili, in modo che non dobbiate impelagarvi in un’infinità di articoli online che spesso provengono da fonti poco affidabili, e con lo spirito allegro e positivo che in questo periodo vi darà la giusta carica. Il mio intento è quello di realizzare uno strumento facile da consultare e che possiate sempre avere con voi sul vostro smartphone, ma sappiate che per qualsiasi dubbio o approfondimento io sono a vostra disposizione!
Ah, vi state chiedendo chi sono?
Ok faccio un riassunto veloce veloce veloce.
Sono la Dott.ssa Ilaria Cancarini e sono una Biologa Nutrizionista. Nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche con votazione 110 e lode/110 presso l’Università degli Studi di Milano e, successivamente, nel 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione umana a pieni voti, presso lo stesso Ateneo. Per tutto il 2014 ho frequentato l’unità di Epidemiologia e Prevenzione dell’Istituto dei Tumori di Milano e ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione, tramite il superamento dell’Esame di Stato. Mi sono specializzata in nutrizione clinica, concentrandomi sull’alimentazione della donna nelle varie fasce d’età e sull’alimentazione e la nutrizione in età pediatrica.
Bene ragazze, ora potete scaricare il PDF! Buona lettura!